Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.

lunedì 18 novembre 2013

COME SI USANO LE LICENZE CREATIVE COMMONS


Per utilizzare le licenze Creative Commons non occorre iscriversi o registrarsi da nessuna parte, perciò tutti lo possono utilizzare senza alcuna difficoltà.
L'unica cosa che occorre specificare è che le Creative Commons non sono di principio revocabili; questo significa che tutti, una volta che hai utilizzato questo tipo di licenze, potranno utilizzare i tuoi contenuti pubblicati come meglio credono (ovviamente nei termini da te stabiliti). 
E' quindi d'obbligo ricordare che se usi una Creative Commons per la tua opera non avrai gli stessi diritti d'autore che avresti se ti registrassi come tale; Creative Commons nasce infatti, non per tutelare l'opera, ma per farla circolare liberamente.
Occorre perciò riflettere bene se si vuole o meno che la propria opera venga utilizzata dagli altri prima di usare queste licenze.
(per saperne di più clicca qui)

2 commenti:

  1. Ciao Giulia!
    Concordo con te su tutto quello che hai detto inerente alle Creative Commons... E' vero, esse sono state una buona idea, ma una volta ottenuta la licenza non si può tornare indietro.... i contenuti della tua opera verranno fatti circolare, anche se nei termini da te stabiliti, liberamente. Quindi, come dici tu, sarebbe quasi meglio essere registrati sotto l'etichetta di "diritto d'autore" in modo che la propria opera sia protetta in tutto e per tutto!
    A presto, Giada

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina